top of page
Descrizione
Colore rosso rubino non molto intenso. Profumo fine, delicato e persistente con sentori che ricordano la fragolina di bosco e il lampone. Gusto gradevolmente amarognolo, vellutato, leggero e pieno allo stesso tempo.
Scheda tecnica
Tenore Alcolico: 14,0% Vol
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Zona di produzione: Monteu Roero
Altitudine: 395 m.s.l.m.
Stile di allevamento: Controspalliera Guyot
Scarica la scheda tecnica
dettagliata
Il produttore
Renato Ratti, figura di spicco del panorama vinicolo piemontese, dopo aver studiato enologia, fatto esperienza nel mondo del vino in Brasile, torna in Piemonte nel 1965, e incomincia ad acquistare una piccola vigna di Barolo nello storico cru di Marcenasco, a La Morra, iniziando così l’avventura vitivinicola come produttore. Nominato prima presidente del Consorzio del Barolo e poi del Consorzio dell’Asti si dedica anche alla scrittura, pubblicando diversi libri sui vini piemontesi e italiani, fu una figura di grande spicco ma scomparve prematuramente nel 1988. Da questo momento è il figlio Pietro, a occuparsi dell’azienda, che
oggi si sviluppa su una superficie di circa 35 ettari vitati a dolcetto, barbera, nebbiolo, a cui si aggiunge una piccola percentuale di sauvignon e merlot. Ogni anno sono circa 300.000 le bottiglie prodotte, suddivise in 9 etichette. L’azienda Renato Ratti si conferma sempre su ottimi livelli, ed è caratterizzata da etichette che rappresentano sempre con grande fedeltà il territorio.
Guida alla degustazione
Nebbiolo

Rosso rubino scarico

Fruttato
Floreale
Speziato
Minerale
Balsamico
Etereo
Aromatico
Erbaceo

Profumi

Rosa

Ciliegia

Liquirizia

Viola

Fragoline di bosco

Pepe bianco

Dolcezza
Acidità
Alcolicità
Corpo
Tannino

Abbinamenti

Carne alla griglia

Formaggi stagionati

Arrosti

Selvaggina
Temperatura di servizio

18 - 20 °C
Bicchiere consigliato

Calice standard da rosso
bottom of page