top of page
Descrizione
Colore rosso rubino di buona intensità. Profumo vinoso, caratteristico piacevolmente fruttato, con piacevoli note speziate e pepe verde. In bocca ottima struttura, morbido, caldo e armonico. Grande vino adatto a salumi, primi piatti, arrosti, bolliti, stufati, cacciagione e formaggi.
Scheda tecnica
Tenore Alcolico: 13,0% Vol.
Uvaggio: 100% Syrah
Zona di produzione: Piemonte
Scarica la scheda tecnica
dettagliata
Il produttore
La storia di Villa La Cardinala e delle sue vigne è un affascinante racconto di trasformazioni e adattamenti che ci riporta indietro nel tempo fino al 1706. Affacciata con maestosità su Moncalieri, la Villa si estende come un vivo omaggio al passato, preservando il fascino di un'epoca ormai lontana.
Nei primi decenni del 1800, la tenuta viene vissuta principalmente come luogo di villeggiatura e i vigneti ne costituivano il cuore pulsante. Nel corso dell’Ottocento diventa sede di uno stabilimento ortopedico e, successivamente, di una casa di riposo. Nella prima metà del Novecento La Cardinala riacquista la sua originale vocazione di luogo di villeggiatura, rendendo necessarie opere di risanamento e restauro del corpo di fabbrica e dei vigneti circostanti.Ancora oggi la Villa ci parla del suo passato ricco di sfumature, testimone delle epoche che si sono susseguite. Ed è proprio in virtù della valorizzazione di questo passato che nasce Podere la Cardinala, una realtà vinicola che affonda le sue radici nel desiderio di reimpiantare là, dove in origine erano presenti, le storiche vigne del Cardinale.
Un ambizioso progetto che si propone di abbracciare l’eredità di questo luogo, ricostruendo l’antica pezzatura agricola e paesaggistica circostante la Villa. Il tutto adottando le più moderne tecniche nell’impianto dei filari e nelle dimensioni, coniugate a sistemi di coltivazione e produzione biosostenibili.
Guida alla degustazione
Syrah

Rosso rubino scuro

Fruttato
Floreale
Speziato
Minerale
Balsamico
Etereo
Aromatico
Erbaceo

Profumi

Amarena

Mirtillo

Prugna

Liquirizia

Tabacco


Dolcezza
Acidità
Alcolicità
Corpo
Tannino

Abbinamenti

Carne alla griglia

Agnello

Selvaggina

Formaggi stagionati
Temperatura di servizio

18 - 20 °C
Bicchiere consigliato

Calice standard da rosso
bottom of page

