top of page
Descrizione
Bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati e verdognoli. Al naso è contraddistinto dal profumo intenso e composito con delicate note floreali che ricordano il biancospino e sentori fruttati tipici della mela, ananas e pera Williams. Al palato risulta armonioso e di buon corpo con note fruttate e finale ricco di media persisteza.
Scheda tecnica
Tenore Alcolico: 13,0% Vol.
Uvaggio: 100% Chardonnay
Zona di produzione: Piemonte
Il produttore
La storica Cantina Tenuta Montefantino si trova a Clavesana in frazione Ghigliani, proprio dalla frazione prendono il cognome i fratelli Ghigliano che continuano la tradizione di viticoltori inziata tre generazioni prima. Secondo loro la cantina è “un’officina vinaria”, dove si agevolano i naturali processi fermentativi delle uve con studio, esperienza e grande rispetto della materia di lavorazione.
Inaugurata nel 2020 la nuova cantina è il luogo sperimentazioni continue tramite l’ausilio di differenti tecniche e materiali di vinificazione. Le botti d’acciaio si alternano ai tini di rovere, alle barrique e le moderne autoclavi per la spumantizzazione rendono la cantina all’avanguardia.
Guida alla degustazione
Chardonnay

Giallo paglierino intenso

Fruttato
Floreale
Speziato
Minerale
Balsamico
Etereo
Aromatico
Erbaceo

Profumi

Mela

Fiori bianchi

Ananas

Vaniglia

Frutta a guscio


Dolcezza
Acidità
Alcolicità
Corpo
Tannino

Abbinamenti

Aperitivo

Antipasti

Pesce

Zuppa di pesce
Temperatura di servizio

10 - 12 °C
Bicchiere consigliato

Calice standard da bianco
bottom of page