top of page

Barbera d'Asti DOCG Superiore

Caranti

Descrizione

Si presenta di colore rosso rubino carico e intenso. il profumo è ricco con sentori di ciliegia e prugna che affiancano delicatamente il lato speziato di cannella e la nota intensa floreale di ciclamino e genziana.
Al palato risulta intenso con una buona persistenza, ben equilibrato l’affinamento in legno che preserva la freschezza del vino mantenendo intatto la presenza del frutto. Finale con buona eleganza e rotondità.

Scheda tecnica

  • Tenore Alcolico: 15% Vol

  • Uvaggio: 100% Barbera

  • Zona di produzione: Castel Boglione (AT)

  • Altitudine: 300-350 m.s.l.m.

  • Vendemmia: Manuale

Il produttore

Siamo un Azienda Agricola a conduzione familiare, fondata nel lontano 1900, che si dedica fortemente al rilancio della Barbera d’Asti, vitigno che rappresenta l’80% dei vigneti e alla quale sono riservati i terreni e le esposizioni migliori. Negli ultimi decenni abbiamo attuato un deciso miglioramento della qualità in vigna (potature corte, diradamenti, inerbimento dei terreni), per avere un’uva di maggiore concentrazione e integrità. Abbiamo una cantina razionale, accogliente e funzionale, da cui escono vini con una precisa personalità e rispettosi del nostro “terroir”. I nostri vigneti si trovano ad un’altitudine che varia dai 300 ai 350 metri sul livello del mare, nel cuore dell’Alto Monferrato. Questa ottima posizione, unita ad un clima di tipo Mediterraneo ed al costante “soffiare” del vento di mare, il cosiddetto “MARIN”, favorisce una vegetazione dolce e ben ripartita nel corso delle stagioni. Attualmente i nostri vigneti si estendono su un’area di circa 26 ettari suddivisi in: 80% Barbera e 20% suddiviso tra: Brachetto, Dolcetto, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon e Merlot. Tutti i vini da noi prodotti sono vinificati interamente con le uve da noi coltivate. La gestione familiare dell’Azienda, la coltivazione manuale dei terreni ed il limitato numero di bottiglie prodotte (100-120.000), a totale vantaggio della qualità dei vini, fanno in modo che siano rispettate e messe in risalto le antiche tradizioni della nostra zona.

Guida alla degustazione

Barbera

prova immagine sito.jpg

Rosso rubino scuro

Fruttato

Floreale

Speziato

Minerale

Balsamico

Etereo

Aromatico

Erbaceo

prova immagine sito.jpg

Profumi

Frutti di bosco

Rosa canina

Pepe verde

Viola

Liquirizia

 

Dolcezza

Acidità

Alcolicità

Corpo

Tannino

prova immagine sito.jpg

Abbinamenti

Lasagna

Bollito

Carne alla griglia

Formaggi

Temperatura di servizio

16 - 20 °C

Bicchiere consigliato

Calice standard da rosso

Vedi altre etichette del produttore

panerogroup_logo orizzontale trasparente bianco.png

Panero Group S.r.l.

Via Torino 45, Fossano (CN) - Italia

Tel. 0172 691185 - Email. info@panerogroup.com - Fax. 0172 657595

bottom of page