

Gin Piero Old Tom
Gin
Descrizione
L’ Old Tom Gin è una versione di scuola olandese più dolce e precursore del London Dry Gin.
Piero Old Tom nasce dall'unione di particolari botaniche e ad una miscela studiata dai mastri distillatori nel cuore dell’Abruzzo. Le botaniche sono le stesse del Piero dry ma con l’aggiunta di zucchero, mentre il colore ambrato naturale è dato dal caramello.
Al naso le botaniche sono intense, l’aroma è dolcemente fruttato con note agrumate, ma allo stesso tempo è speziato ed erbaceo. Al palato il sapore è morbido e rotondo, dalle note agrumate e floreali. Il bilanciamento tra tradizione e dolcezza è perfetto. L’iniziale sapore dolce lascia spazio sul finale al gusto del ginepro. Essendo morbido e insieme persistente, si presta sia per la miscelazione che per la creazione di cocktail dedicati a palati più fini.
Scheda tecnica
Tipologia: Old Tom Gin
Tenore alcolico: 42.0% vol.
Il produttore
Il gin Piero è innanzitutto Gianpiero Giuliano: il fondatore. Erede di personaggi da romanzo di Gabriel Garcia Marquez: viaggiatori, capitani di ventura, imprenditori visionari e manager passionari che dal Molise, la “regione che non c’è”, emigrano a Puerto la Cruz in Venezuela, a Buenos Aires in Argentina e nelle principali città d’Australia. Per poi tornare in Italia. Il suo percorso continua nei mille viaggi di lavoro, in diversi Paesi, tra lo stile contemporaneo e hipster delle metropoli e la ricchezza delle città multietniche e interculturali, contaminando i gusti più esotici e indigeni. Senza mai dimenticare l’amore per il bello, il design e l’estetica tipicamente italiani, gin Piero rappresenta l'essenza del suo fondatore: intenso, deciso e bilanciato.
Cocktail suggeriti
Gin Gin Mule

Ingredienti
12 foglie di menta
60 ml Gin
15 ml succo di lime
10 ml sciroppo di zucchero
Top con ginger beer
Guarnizione: ciuffo di menta fresca e spicchi di lime
Preparazione
Pestare dolcemente la menta sul fondo di un bicchiere Tumbler Alto. Aggiungere gli ingredienti e il ghiaccio. Mescolare e guarnire.
Gin & Tonic

Ingredienti
40 ml Gin
Top Acqua Tonica
Guarnizione: scorza di agrumi
Preparazione
Raffreddare un bicchiere Baloon grande con del ghiaccio e scolare il ghiaccio in eccesso. Versare gli ingredienti, mescolare dolcemente. Guarnire e servire.
Cocktail Martini

Ingredienti
60 ml Gin
10 ml Dry Vermouth
Guarnizione: twist di scorza di limone e olive
Preparazione
Raffreddare il Mixing Glass con del ghiaccio e scolare l'acqua in eccesso. Aggiungere gli ingredienti e mescolare dolcemente. Versare in una Coppa Martini precedentemente raffreddata. Guarnire e servire.