top of page

Maredret Triplus

Maredret

Descrizione

Birra dal colore chiaro con riflessi dorati. Al naso è caratterizzata da instense note floreali e fruttate. Il gustoè morbido, piacevolmente floreale e dolce.

Scheda tecnica

  • Tenore Alcolico: 8,0% Vol.

  • Stile: Birra d'Abbazia

  • Tipo di fermentazione: Alta

  • Zona di produzione: Maredret

Il produttore

L’Abbazia delle monache benedettine di Maredret è situata in Vallonia a poca distanza dalla controparte maschile, l’Abbazia dei monaci di Maredsous, anch’essa nota agli appassionati di birra. Dopo tre anni di collaborazione con il Gruppo birrario Anthony Martin, le monache dell’Abbazia belga hanno deciso di dare il via al progetto per produrre una birra con in etichetta il nome del convento. Un percorso peraltro già intrapreso da tempo da altre comunità religiose ed entrato a far parte della grande storia birraria del belgio, paese definito dagli appassionati il “Paradiso della birra” per la grande quantità di birrifici e di stili birrari presenti. La comunità benedettina di Maredret conta 20 persone ed è stata fondata nel 1893. Le monache dell’Abbazia originariamente si occupavano di miniature ovvero della tecnica pittorica ornamentale con cui venivano decorati i libri antichi. In tempi più recenti coltivavano le terre circostanti il convento, ma da tempo avevano deciso che era giunto il momento di collaborare con un birraio, con l’obiettivo, non solo di risolvere i problemi economici, ma anche di far produrre una birra che potesse trasmettere la loro storia e i loro valori. Con questo accordo, hanno potuto risolvere il problema della raccolta di fondi per i lavori di ristrutturazione e la gestione del convento e di attuare il loro progetto birrario.

Guida alla degustazione

Tripel

prova immagine sito.jpg

Dal giallo dorato intenso fino al ramato. Schiuma compatta e persistente.

Profilo organolettico

Malto

Caramello

Spezie

Tostato mediamente intenso

Abbinamenti

Primi piatti strutturati

Formaggi

Carni bianche

Carni rosse

Servizio alla spina

Spillatura in 1 colpo con taglio della schiuma

  1. Inclinare il bicchiere a 45°. Riempire il bicchiere portandolo poco per volta in posizione verticale. Chiudere il rubinetto quando la birra si trova in prossimità della tacca graduata.

  2. Eliminare la schiuma che fuoriesce dal bicchiere effettuando il taglio con un unico gesto. Servire.

Servizio in bottiglia

Spillatura in 2 colpi

  1. Inclinare il bicchiere a 45°. Riempire il bicchiere portandolo poco per volta in posizione verticale. Lasciare due dita di birra nella bottiglia.

  2. Roteare delicatamente la bottiglia in modo che gli eventuali lieviti si mescolino con la parte di birra rimanente. Finire di versare il contenuto nel bicchiere. Servire.

Vedi altre etichette del produttore

panerogroup_logo orizzontale trasparente bianco.png

Panero Group S.r.l.

Via Torino 45, Fossano (CN) - Italia

Tel. 0172 691185 - Email. info@panerogroup.com - Fax. 0172 657595

bottom of page